Ho delle amiche fantastiche.
Donne stupende, con esperienze e storie molto diverse, tutte di gran carattere, tutte forti, affidabili, presenti e speciali. Le nostre serate sono sempre momenti d'incontro e di confronto dei quali difficilemente riesco a fare a meno. Cerchiamo sempre di ritagliarci dei momenti solo nostri ma qualche volta ci fa piacere condividere queste serate con i nostri figli. Adolescenti ingestibili, irruenti, fastidiosi ma anche straordinariamente adorabili che qualche volta ci concedono il piacere della loro compagnia senza troppi lamenti. La scorsa settimana abbiamo organizzato una cena a casa mia, quando decidiamo di rifugiarci a casa ognuno tutte noi ci attiviamo portando qualcosa da mangiare.
Il mio compito principale è dedicarmi al dolce.
In questa occasione ho voluto provare ad un grande classico, amato da tutti, il brownie. La versione scelta è senza lattosio, con tanto cioccolato fondente e con farina integrale e farina di semola. Ho voluto rifare una ricetta di un libro che personalmente trovo veramente fantastico: Dolci senza rimpianti scritto da Antonella Polcaro e Cesare Gridelli.
Solo dopo ho scoperto che esiste anche la video ricetta che trovate a questo indirizzo: https://www.antoniettapolcaro.it/brownies-al-cioccolato-fondente-video-ricetta/
Il risultato è stato ottimo, gli ingredienti sono diversi dalla versione classica, infatti il libro è dedicato a ricette salutari, che limitano l'uso di farine e zuccheri raffinati prediligendo l'integrale e il vegetale. Ogni dolce realizzato da questo libro mi ha stupito, sempre buonissimo e di facile realizzazione anche questo brownie non ha deluso le aspettative ne mie ne dei miei ospiti, anzi! Chi vuole mantenersi in forma e in salute ma ama i dolci non può non avere questo libro nella sua cucina,gli ingredienti usati sono facilmente reperibili e le ricette sono alla portta di tutti.. provare per credere!
Ingredienti per una teglia rettangolare 35 x 25 cm
300 gr. di cioccolato fondente
200 gr. di farina integrale
140 gr. di semola rimacinata
300 gr. di zucchero integrale di canna
100 gr. di cacao amaro
8 cucchiai di olio extravergine di oliva
600 ml di bevanda di soia
6 gr. di cremor tartaro
4 gr. di bicarbonato (da aggiungere nel caso non sia già nella bustina di cremor tartaro)
un pizzico di sale
Procedimento:
Accendiamo il forno a 180° modalità statica.
Mettiamo sul fuoco una pentola con la bevand di soia e versiamo dentro il cioccolato fondente precedentemente tagliato a scaglie.Scaldiamo a fuoco lento fino a quando il cioccolato non si è completamente sciolto.
Mentre il cioccolato si raffredda versiamo in un recipiente tutti gli ingredienti secchi e amalgamiamo bene.
Aggiungiamo al mix di farina, zucchero, lievito, cremor tartaro, bicarbonato e sale l'olio e poi il cioccaloto sciolto nella bevanda di soia che intanto si è raffreddato.
Mescoliamo bene il tutto fino a qualdo il composto risulterà liscio ed omogeneo, potete farlo con le fruste elettriche o a mano, fate attenzione ad eliminare tutti i grumi, ci vorranno pochi minuti.
Prendete una teglia rettangolare, io ne ho preferito una bassa e larga, foderatela con carta forno che precedentemente avete bagnato e strizzato bene.
Versate il composto all'interno della teglia e infornate a 180° per 25 minuti circa.
Fate la prova stecchino e ricordatevi che questo dolce deve rimanere umido, non deve essere troppo asciutto altrimenti perde la sua consistenza morbida al palato.
Sfornatelo e fatelo raffreddare bene prima di tagliarlo a quadrattoni.
Il profumo di cioccolato ha riscaldato la casa, a mio parere
non si deve aggiungere altro, è perfetto così com'è!
Alla fine della nostra cena è stato apprezzato da tutti. Ho voluto farne una teglia abbastanza grande così da poter regalare una fetta di cioccolatosa dolcezza alla mie amiche e ai loro ragazzi che si sa, la mattina hanno bisogno di una carica in più per affrontare la giornata scolastica.
Comments