Ciambella alle nocciole e cioccolato

Aggiornato il: mar 13



Una ciambella di compleanno

Mamma per la festa del mio compleanno voglio una torta diversa!!

Uno dei giorni più importanti dell'anno è quello del compleanno della mia bambina ,Asia , che oramai tanto bambina non è perché ha appena compiuto 13 anni!

Come tutte le mamme del mondo, però, io continuo a considerarla la mia piccolina e immancabilmente le domando quale dolce preferisce che io le cucini per la sua festa.

Per fortuna i suoi gusti rispecchiano i miei, almeno in fatto di torte, e così ci troviamo concordi sullo scegliere qualcosa di non troppo ricco di creme, con un gusto deciso e soprattutto con tanto cioccolato!!

Quest'anno la scelta è stata questa ciambella alle nocciole con cuore di crema e copertura di cioccolato fondente e con mia grandissima gioia alla sua festa non ne è avanzata nemmeno una briciola!

La ricetta base l'ho presa dal sito https://www.hovogliadidolce.it/ e devo dire che la trovo deliziosa! Nella mia versione ho aggiunto il cuore morbido di crema alle nocciole e sostituito il burro alla panna nella glassa... UNO SPETTACOLO!


Ingredienti per una ciambella da 22 cm di diametro ma alta 15 cm

Per la ciambella:

  • 300 gr di farina 00 (ho usato la farina che lievita del Molino Spadoni evitando di aggiungere il lievito dopo)

  • 130 gr di nocciole tritate finemente ( io prendo la granella e poi la ritrito)

  • 4 uova medie

  • 160 gr di burro

  • 100 ml di latte (io ho usato il parzialmente scremato)

  • semi di una bacca di vaniglia

  • crema di nocciole spalmabile (o se preferite Nutella)

Per la copertura:

  • 200 gr di cioccolato fondente

  • 50 gr di burro

  • granella di nocciole

  • nocciole intere

Procedimento:
  1. Per prima cosa prepariamo il "ripieno" della nostra ciambella. Prendete un foglio di carta da forno e distribuite con un cucchiaio la crema di nocciole formando un cerchio. Considerate che questo sarà il cuore del dolce quindi la dimensione dovrà essere tale da permettervi d'inserirlo, una volta raffreddato, all'interno dello stampo.Posizionate il foglio con sopra la crema di nocciole nel freezer in modo che s'indurisca mentre preparate l'impasto.Questa operazione eviterà che la crema di nocciole durante la cotture vada completamente a fondo rimanendo quindi proprio a metà!

  2. Fate sciogliere il burro completamente e mettetelo a raffreddare da una parte.

  3. Tritate le nocciole insieme a 1/3 dello zucchero.Azionate il mixer poco alla volta per evitare che le nocciole si scaldino troppo rilasciando l'olio

  4. Montate le uova con lo zucchero rimasto fino ad ottenere un impasto chiaro e spumoso.

  5. Aggiungete il latte che avete precedentemente intiepidito e continuate a sbattere l'impasto con le fruste.

  6. Aggiungete la farina setacciata e i semi di vaniglia , continuate a mescolare e poi aggiungete le nocciole tritate fino ad ottenere un composto omogeneo.

  7. Aggiungete il burro fuso e raffreddato amalgamando fino a quando il tutto non risulta ben amalgamato.

  8. Imburrate e infarinate lo stampo scelto.

  9. Versate metà del composto all'interno dello stampo e fate in modo che si distribuisca bene.

  10. Tirate fuori dal freezer il vostro disco di crema di nocciole ormai indurito e posizionatelo sopra alla metà dell'impasto dopo averlo staccato dalla carta forno.

  11. Completate con l'altra metà dell'impasto.

  12. Infornate nel forno preriscaldato a 180° (statico ) per 55 minuti circa.Controllate sempre con lo stecchino!!

  13. Sfornate e fate raffreddare completamente la ciambella.

  14. A questo punto toglietela dalla teglia e posizionatela su un a gratella con sotto un piatto oppure sopra ad un foglio di carta da forno per procedere alla decorazione ed evitare di sporcare tutto il piano di lavoro con la cioccolata che colerà al di fuori della torta.

  15. Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente con il burro e quando sarà cremoso versatelo delicatamente sulla superficie della ciambella con dei movimenti dal centro verso l'esterno fino a ricoprire tutta la superficie. Completate con granella di nocciole nocciole intere!

E ora godetevi ogni boccone di questo capolavoro!



42 visualizzazioni

©2019 by Creato da Giorgia Bacchia con il sostegno morale della mia famiglia e dei miei amici.Fotodel Carso di Janko Furlan