La salute in tavola, con il latte d'asina


Gli Asini di Manute è un'azienda che mi ha veramente colpito.

Contattarli è stato un vero piacere perchè attraverso il suo racconto, Luca, mi ha trasmesso tutto l'amore e la dedizione che, insieme alla sua ragazza Debora, mette in questo lavoro!

La gestione degli animali non è una cosa semplice, non ci sono orari, la fattoria richiede un impegno costante e quotidiano che solo chi veramente ama la vita da allevatore può fare con criterio e costanza.

Tutto questo impegno si riflette sulla qualità della vita degli animali e sulla qualità del prodotto.

Parliamo infatti di latte d'asina

Un alimento non tanto conosciuto ma che ha molteplici qualità che meritano di essere scoperte.Questo latte è simile al latte materno, il suo dolce sapore è dovuto all'alto contenuto di lattosio, è ricco di omega 3 e omega 6 che hanno la funzione di regolare il contenuto di colesteolo nel sangue, è inoltre un grande aiuto per le nostre difese immunitarie, regola la flora intestinale ed è anche un valido sostituto per chi non digerisce le proteine del latte.

l suo basso contenuto di proteine e di grassi saturi lo rende utile nelle diete ipocaloriche, ne viene raccomandato l'utilizzo alle donne in menopausa perchè aiuta a ridurre il rischio di osteoporosi oltre che alle persone anziane, alle persone in convalescenza e agli sportivi.

Dato che contiene lattosio non è adatto a chi è intollerante a questo zucchero ma viene utilizzato da chi invece è intollerante alle proteine del latte.

Lo si usa in campo pediatrico come alimento per i bambini piccoli, il suo gusto delicato e dolce lo rende infatti più appetibile e apprezzato. Contiene anche molte vitamine tra cui il calcio, fosforo, magnesio, potassio e sodio.

Il suo utilizzo a crudo lo rende un ottimo alimento per la #colazione, per mantenere le sue proprietà non deve essere bollito ma scaldato al massimo fino a 70 ° per poi essere gustato con il cioccolato o magari i cereali.


l suo utilizzo a crudo lo rende un ottimo alimento per la colazione, per mantenere le sue proprietà non deve essere bollito ma scaldato al massimo fino a 70 ° per poi essere gustato con il cioccolato e magari i cereali. Se si amano i frappè non cè limite alla fantasia, con l'aggiunta di frutta, diventa un 'ottima merenda alla quale non serve aggiungere zucchero.Lo possaimo utilizzare nelle nostre preparazioni di dolci, torte, budini, plumcake... tutti da provare

Ma il latte d'asina, come tutti i prodotti di origine animale, è di qualità solo se provieneo da un allevamento consapevole che lavora nel totale rispetto degli animali.

Di questo stiamo parlando, La filosofia degli Asini di Manute è proprio questa!

L'amore per gli asini si riflette in ogni immagine che possiamo vedere, Luca ha scoperto questo profondo sentimento con il suo primo asino, che, come dice lui stesso, era un suo grande amico.

Nel 2018 inizia l'avventura di Luca e Debora quando trovano l'occasione e acquistano un una stalla dismessa e un grande appezzamento di terreno vicino a casa quelloche oggi, dopo tanto lavoro, è diventata l'azienda di produzione di latte d'asina.

Luca mi ha raccontato di ogni suo asino, 10 fattrici: Candy, California, Arizona, Avena, Stellina, Primavera, Diva, Marcolfa, Elena,Miute, la nuova piccola arrivata, Orzotta, uno stallone, un maschietto di un anno e 6 piccoli in arrivo.Le parole di Luca meritano di essere riportate così come sono state dette:Per me stare con gli animali, creare un rapporto con loro non ha prezzo, accudirli é qualcosa di più di un lavoro, è una passione nel vero senso della parola, vedere gli animali che stanno bene e si fidano di te non ha prezzo è come far parte di una grande famiglia.

Questa è la nostra filosofia, allevare animali in totale benessere senza considerarli come oggetti da lavoro, quindi noi produciamo latte da animali tranquilli, sereni e sani.

Gli asini hanno riparo in stalla ma possono uscire in un grande prato per correre e pascolare, la maggior parte delle cure vengono fatte da noi, compresa la cura degli zoccoli. L'alimentazione è composta principalmente da fieno di nostra produzione e niente più, proprio perchè questi animali sono originari della steppa e quindi ricavano energia da sterpaglie e cibi poveri

Normalmente i clienti vanno ad acquistare il latte direttamente in azienda, così hanno la possibilità di vedere con i propri occhi la realtà e il benessere degli animali e possono soddisfare la loro curiosità grazie alle spiegazioni dettagliate di Luca e di Debora che si rendono disponibili a condividere la loro esperienza e la loro vita quotidiana.

In un futuro è prevista anche l'attività di fattoria didattica dove presto sarà possibile fare delle visite guidate a tutta l'azienda.

Ma ora parliamo di come poter avere a casa questo fantastico latte:

Basterà una chiamata o un messaggio WhatsApp al numero: +393348722585,

L'azienda ha sede in via Roncon n° 16 Rive d'Arcano- Udine,

le consegne vengono effettuate gratuitamente in un raggio di 40 km ma è possibile mettersi d'accordo per ordini superiori anche in altre zone.

Cè da sapere inoltre che un'asina produce circa 1 lt di latte al giorno, la distribuzione quindi viene effettuata raggruppando le zone, il #latte viene consegnato sia #fresco che #congelato in bottigliette da 500ml.

La congelazione avviene perchè, essendo un latte molto delicato non viene pastorizzato, con la congelazione mantiene invece le sue proprietà fino a 90 giorni.

Cosa dire di più se non che sicuramente mi attiverò per fare qualche ricetta con il latte di queste bellissime asine da condividere sul blog, vi consiglio di seguire Luca e Debora sulla loro pagina facebook

Gli asini Di Manute

e la pagina Instagram

#Gliasinidimanute

Vi innamorerete di tutti quei nasoni e quelle orecchie, vi sembrerà di conoscerli e le proprietà benefiche di questo latte vi aiuteranno a mantenere una #vita sana e un'alimentazione equilibrata.
289 visualizzazioni

©2019 by Creato da Giorgia Bacchia con il sostegno morale della mia famiglia e dei miei amici.Fotodel Carso di Janko Furlan