top of page

Ristorante Mangal, per gli amanti della brace!


carne alla brace ristorante mangal ancarano slovenia
Scrivere di un locale che frequento abitualmente per me è un piacere.

Ho scoperto Mangal, Restavracija “Mangal”, subito dopo la loro apertura, per caso nel 2018.

In famiglia amiamo cercare posti nuovi dove mangiare e durante le nostre gite per le vie del Carso italiano e sloveno ci mettiamo ad osservare tutte le Gostilne che incontriamo sulla strada fino a quando non decidiamo di provarne una.

Così è stato, al ritorno da Capodistria, sulla strada provinciale che passa per Ancarano, ci siamo fermati in questo ristorante che da poco aveva cambiato gestione.

Un locale familiare dove Ajda, la proprietaria, ci ha accolti in modo professionale ma amichevole, raccontandoci le particolarità dei piatti che proponeva il menù.

Perchè Mangal è un locale dove si trovano specialità originarie di tutti i paesi dell'ex Unione Sovietica.

Un listino ricco di piatti che non avevo mai sentito ma che, assaggiandoli, mi sono subito piaciuti.

Se si ama la carne Mangal è il posto ideale.

La scelta è vastissima ma alcuni piatti fanno da padrone, la tagliata di Angus, i tipici spiedoni che possono essere di diversi tipi di carne, la tartare, il carpaccio e molto altro, tutto di ottima qualità e cucinato in modo perfetto.

Non mancano però i primi e gli antipasti dove è possibile viaggiare tra i gusti di culture diverse, Uzbekistan, Ucraina, Georgia.. tutti paesi dei quali, personalmente, conosco poco la cultura e la cucina ma di cui amo assaggiare sempre qualche cosa di diverso.

Il cibo riflette la cultura intrinseca e popolare di tutti i paesi del mondo, attraverso le tradizioni e le abitudini in tavola possiamo affaccairci ai popoli che non conosciamo e, attraverso i loro gusti, comprenderne le usanze, questo è una visione del cibo che amo e che trovo perfetta per raccontare la storia di Mangal.

Chiacchierando con Ajda e ascoltando la sua storia, ho capito da dove nasce la passione per la cucina dei paesi dell'ex Unione Sovietica.

Originaria di Capodistria, Ajda è un'insegnante di inglese e per lavoro ha vissuto in Russia dove ha incontrato suo marito Kostantin.

Konstantin lavorava nel mondo della ristorazione gestendo diversi locali, ma dopo 5 anni di convivenza in Russia, insieme ad Ajda, decide di tornare in Slovenia per realizzare un sogno :aprire un ristorante insieme.

cucina mangal slovenia

Nasce così Mangal, dove Kostantin gestisce la cucina e si dedica alla brace mentre Ajda gestisce la sala.

Quando andiamo a cena, cioè appena ne abbiamo la possibilità, ci sono dei piatti alla quale non rinuncio, gli involtini di melanzane e noci e la tartara, tagliata a coltello sono diventati un must, mio marito invece va matto per la tagliata di Angus servita sulla pietra ollare e accompagnata da una salsina con prezzemolo molto particolare.

Una menzione particolare per i dolci, preparati da una pasticcera Russa proprio per Mangal, la millefoglie con panna acida e miele è la mia preferita, tanto particolare e insolita rispetto ai dolci nostri che me ne sono innamorata.

Non poter passare una serata nella loro terrazza in questa calda primavera 2020 è stato fastidioso ma il loro servizio a domicilio mi ha rincuorato.

Il Lunedi- Mercoledì e Giovedì è infatti possibile, sia a pranzo che a cena, ricevere alcune delle loro specialità:

Il sistema è molto semplice,

  • Accedere al link dedicato: https://shop.mangal.si/it,

  • Scegliere quello di cui abbiamo voglia

  • Pagare direttamente online

  • Aspettare di ricevere i piatti direttamente a casa!

E' possibile ordinare:

  • Julien alla russa con pollo e porcini (porzione da 250 gr-500 gr)

  • Spiedone di agnello ( 500 gr)

  • Spiedone di maiale (500 gr)

  • Spiedone di Angus (500 gr)

  • Costine di maiale con patatine fritte e salsine

  • Insalata coleslaw

  • Patate al cartoccio cotte in forno a legna

  • Focaccia ripiena dell'Ossezia con patate e porcini

  • Focaccia ripiena dell'Ossezia con Angus

  • Focaccia ripiena dell'Ossezia con agnello

  • Kachapuri con formaggio fresco

L'ordine minimo è di 30 euro e la consegna è gratuita sia nel comune di Trieste , Muggia e in tutto il Carso.

Per tutte le informazioni potete chiamare Ajda al numero +38670432300 sicurametne vi risponderà con gentilezza cercando di soddisfare tutte le vostre richieste.

Vi consiglio di rimanere aggiornati attraverso la loro pagina facebook:

e di seguirli su instagram

Le foto che vedete in questo articolo sono tutte fatte proprio da loro, durante la preparazione dei piatti, tutto reale, nessun trucco...

non vi viene l'acquolina in bocca?
490 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page