top of page

Terrano Slamic: vino di casa nostra.

Aggiornamento: 5 mag 2020


Il Carso è una terra che ci unisce,

Una terra arida e difficile, gremita di pietra calcarea levigata dalla bora, una terra non facile da coltivare ma che offre, a chi lo sa fare, prodotti eccezionali e unici che si trovano solo in queste zone.

Proprio oltre il confine, nella cittadina di Comeno, Komen in sloveno,

Troviamo questa fattoria, Perinova Kmetja alla quale sono molto affezionata.

Nata dall'unione di due famiglie, questa piccola azienda si occupa di viticultura e allevamento.

Petra è una mia cara amica, ci conosciamo da quando mi sono trasferita ad Aurisina, oltre ad essere una persona solare e allegra,

Produce dell'ottimo vino Terrano!
vino terrano carso famiglia slamic

La famiglia Slamic, infatti, produce vino da sempre, il vigneto più antico è coltivato a refosk (refosco), il principale vitigno della zona vinicola del Carso, conosciuto con il nome di Terrano del Carso (kraški teran) che ha ottenuto la Denominazione Tradizionale Riconosciuta (DTR).

Questo è un vino tipico, si può dire “di casa nostra”,un vino di un rosso intenso che può nascere solo qui, dove la terra e il mare s'incontrano e dove il lavoro del viticoltore è ancora più difficile a causa del clima così arido e ventoso. Un vino che solo noi sappiamo abbinare così bemne con i salumi, le carni rosse e i formaggi locali.

Ma in casa Slamic il vino si produce da anni, i vigneti vengono coltivati senza l'uso di erbicidi e insetticidi, grazie alla lavorazione manuale l'uva viene controllata grappolo dopo grappolo garantendo un prodotto di alta qualità.

La produzione con il tempo si sta espandendo e nel 2021 potremo gustare anche i bianchi, Malvasia e Vitovska.

Non solo vino ma anche allevamento biologico controllato, questo è Perinova Kmetja!

Pecore, capre,mucche e galline, vengono allevate in grandi spazi aperti e pascoli a loro completa disposizione. Alla fine degli anni '90 Tomaz, il marito di Petra, ha ripreso in mano l'allevamento di pecore puntando su una razza autoctona Lake-Solčava per poi decidere di introdurre una parte di mucche e di galline creando così una fattoria dove la biodiversità è un punto di forza, una filosofia che rispetta il ciclo naturale delle stagioni e della vita di campagna.

Come ogni realtà agricola di famiglia il lavoro è moltissimo, la produzione è limitata ma di alta qualità, in questo momento di crisi è tutto ancora più difficile, ma una cosa è certa, andare a trovare Petra e Tomaz nella loro fattoria equivale a fare un'esperienza unica, se siamo persone che tengono alla salute, alla qualità dei cibi, che reputano fondamentale il rispetto per la natura, allora conoscere un'azienda come Perinova Kmetjan è una tappa obbligatoria.

Un incontro tra due famiglie radicate da sempre sul Carso, Slamic e Volčič, ha dato vita ad una realtà produttiva che è sinonimo di qualità.

Ora è attivo il servizio a domicilio,

è possibile infatti ordinare il vino,la carne e le uova direttamente da loro, quello che dovete fare è

  • chiamare numero 0038651632475

Potrete concordare direttamente e secondo le vostre esigenze la consegna a casa vostra a Trieste e in tutto il Carso.

Per ogni realtà di cui scrivo, consiglio di avere un contatto diretto con i produttori, e in questo caso, conoscendo personalmente entrambi, posso assicurarvi che troverete, oltre ad una alta qualità, disponibilità e gentilezza.

Tantissime altre foto di questa azienda vicino a casa nostra la potete trovare su facebook oppure nel loro sito web, vedrete come vengono lavorate le viti e come vengono tosate le pecore, piccoli scorci di vita quotidiana di un'altra azienda locale che merita di essere sostenuta!

232 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page