top of page

I biscotti light, quelli buoni e facili da fare!


biscotti light con frutta farina di farro intergali torte felici biscotti sani
Il #coronavirus non sta mettendo a dura prova solo la nostra pazienza ma anche la nostra linea!!

Rimanere a casa ha i suoi vantaggi, ci si può dedicare alla cucina, si mangia sicuramente più sano e ci si sbizzarrisce in manicaretti che prima ci concedevamo solo nel #weekend oppure durante occasioni speciali!

Si ma la linea?

Io sono una persona ottimista e quest'estate spero ancora di poter andare al mare, ma avanti di questo passo in spiaggia ci arriverò rotolando!!

Non va bene, non ho più 20 anni e devo stare molto attenta, dicono che tuttii rotoletti che si accumulano ora, col passare del tempo, saranno sempre più difficili da eliminare.... Un problema!!

Altro aspetto da non sottovalutare nella mia gestione quotidiana dei rapporti intrafamiliari: a mia figlia e mio marito della linea non gliene può fregare di meno!!

Anzi ogni volta che cucino qualcosa di leggero mi guardano con la faccia dei poveretti, come se ci fosse in tavola sempre pane e acqua.

Questa volta però li ho fregati....

"Oggi vi faccio i biscotti!!"

Nelle loro testoline probabilmente si aspettavano dei #cookies al cioccolato ma io non ho specificato gli ingredienti e mi sono messa a cucinare, sperando che il risultato fosse apprezzato dalle due boccuccie sante!!

Questi Biscotti sono facilissimi da preparare e possono essere personalizzati come più ci piace.

Note preliminari:

  1. Io ho usato la frutta che avanza dopo l'estratto che faccio ogni mattina, in questo caso #mela e #kiwi, potete usare qualsiasi polpa vogliate, non ci sono limiti.

  2. Se non avete l'etrattore o la centrifuga potete frullare della frutta, bere il succo e strizzare bene la polpa così utilizzandola non sarà troppo acquosa.

  3. In questa versione ho usato metà #farina di #riso e metà farina di #farro, potete utilizzare farina #integrale, farina 00 oppure quella che preferite, chiaramente il gusto cambierà a seconda della vostra scelta.

  4. La dimensione dei biscotti la decidete voi, i miei sono medi, circa 3 cm di diametro, e il tempo di cottura indicato nella ricetta è giusto, se li fate più grandi o più piccoli dovrete ricalcolare il tempo, basterà fare un pochono di attenzione.

Ingredienti per 20 #biscotti di medie dimensioni:

  • 200 gr di frutta a piacere

  • 100 gr di farina di riso

  • 100 gr di farina di farro

  • 5 cucchiai di zucchero integrale di canna

  • 2 cucchiai di olio di semi di girasole

  • 1 pizzico di sale

  • 1 cucchiaino raso di bicarbonato

Procedimento:

  1. Preriscaldate il forno a 160° modalità statica

  2. Unite tutti gli ingredienti in una terrina ( mettete solo 4 cucchiai di zucchero, l'ultimo lo utilizzaremo alla fine), con un cucchiaio di legno mescolate bene gli ingredienti fino a quando l'impasto non si compatta.

  3. Potete lavorare anche l'impasto con le mani direttamente nella ciotola, vi consiglio però di usare dei guanti di lattice, se li avete ,perchè la consistenza è un pochino appiccicosa.

  4. Una volta amalgamato bene l'impasto prendetene un pochino alla volta e formate una pallina.

  5. Adagiate la pallina su una teglia che avete precedentemente rivestito con la carta da forno, schiacciate leggermente la pallina con le dita in modo da darle la forma di biscotto.

  6. Procedete così fino alla fine dell'impasto.

  7. Quando i biscotti saranno tutti pronti sulla teglia cospargete ognuno di loro un pochino di zucchero di canna, è un passaggio che potete saltare se volete ridurre ancora di più le calorie, i biscotti saranno buoni comunque!

  8. Infornate per 20 minuti circa a 160°

  9. Controllate che i biscotti non si scuriscano troppo e che al tatto siano ancora morbidi, non devono cucinarsi troppo altrimenti diventeranno troppo duri.



Il profumo in cucina era buonissimo

Marito e figlia si sono fiondati ad assaggiarli e nel giro di 5 minuti, sarebbero stati meno ma i bisoctti erano bollenti, già un terzo della teglia era finito!!

Meglio così, ho pensato, posso gustarmi i miei biscotti light senza sentirmi in colpa e con la soddisfazione di aver fatto contento anche il resto della famiglia!


teglia biscotti light torte felici

Visto il tempo di quarantena vi consiglio altre ricette light che limiteranno i danni di questo periodo così complicato....

Tutte ricette che ho provato e che mi sono piaciute un sacco!!

Se volete seguirmi su instagram ecco il link:happiness.in.a.cake

Buon appetito!


1.790 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page